Dolci autunnali Bimby
Preparare dolci in autunno è un modo per dimenticarci che fa subito buio, per coccolarci approfittando dei tanti prodotti che ci regala la stagione fredda e anche per occupare il tempo quando fuori l’aria è gelida e il maltempo ci suggerisce di non uscire. In questi casi cosa può esserci di meglio che accostare alla combinazione vincente divano, plaid e tisana calda una fetta di torta fatta in casa con l’aiuto del nostro impareggiabile Bimby? Niente, naturalmente.
Dolci autunnali: ricette golose fatte con prodotti di stagione
Va detto che torte e crostate non sono buone solo nei momenti di relax che riusciamo a ritagliarci durante il weekend o in occasione di qualche ponte, ma rappresentano una scelta sana e genuina da ripetere ogni giorno. Plum-cake e muffin andranno benissimo per fare colazione, la torta di mele è ottima insieme al tè delle cinque e come dessert e così via.
Gli ingredienti più gettonati per realizzare le più golose ricette di dolci autunnali sono quelli tipici del periodo:
- mele;
- pere;
- uva rossa e bianca;
- castagne e marroni;
- fichi;
- nocciole;
- noci;
Accanto a questi prodotti non può mancare un ortaggio versatile come la zucca, protagonista di innumerevoli specialità sia salate che dolci e il cioccolato, che, neanche a dirlo, si sposa alla perfezione con tutto ciò che le stagioni fredde ci regalano. Il risultato? Dei dolci dalla consistenza soffice e spugnosa, avvolgenti al palato e corroboranti al massimo, da concederci anche solo per riprenderci da una giornata particolarmente faticosa insieme a una tazza di latte caldo o a un buon tè speziato.
Alcuni tipi di torte dolci autunnali sono facilissime da preparare soprattutto col Bimby: parliamo di ciambelle, ciambelloni, plum-cake, muffin e torte come quella di pere o l’amatissima torta di mele. Non sono esattamente dei dolci, ma di sicuro svolgono il medesimo ruolo corroborante, alcuni grandi classici come le crepes farcite con la Nutella o i celebri pancake, che negli Stati Uniti vengono preparati per la colazione, ma non solo. Più semplici delle crostate perché prive delle losanghe sono le golosissime sbriciolate, mentre chi ha già una certa dimestichezza in cucina potrà osare con prelibatezze da pasticceria come il celebre Mont Blanc, un dolce al cucchiaio fatto con tanta panna montata e i marroni.
Che i nostri dolci autunnali siano semplici o complessi, adesso è decisamente arrivato il momento di suggerirti quali portare in tavola più spesso per prenderti cura di te o coccolare chi ami. Quella che ti presentiamo è una selezione dei più rappresentativi del periodo che va da ottobre a dicembre, escludendo volutamente alcune specialità prettamente festive come i numerosi dolci dedicati a Ognissanti e le ricette che sono più legate alle ricorrenze natalizie, come il tronchetto di Natale o il salame di cioccolato.
1 Ciambelle e ciambelloni
Le ciambelle e i ciambelloni sono dei dolci che non conosco stagioni, ma con qualche accortezza è possibile dare loro un aspetto e un sapore tipicamente autunnali che li renderanno irresistibili. Basta aggiungere ingredienti del periodo, come la zucca e le nocciole, sfruttare la versatilità delle gocce di cioccolato fondente, utilissime per arricchire l’impasto o guarnire la loro superficie e in poco tempo otterremo delle torte soffici e golose, perfette per la colazione mattutina di tutta la famiglia o per una corroborante merenda pomeridiana. Ricordati di servirle anche al momento del dessert!
2 Crepes e pancake
Le crepes e i pancake hanno il grande pregio di poter essere guarniti nei modi più disparati. Preparare il loro impasto è questione di pochi passaggi e, una volta che avremo cotto le nostre frittelle in una padella antiaderente bassa e larga potremo guarnirle con le castagne, i fichi, le mele o con una marmellata dallo spiccato sapore autunnale. I pancake classici accompagnati dallo sciroppo d’acero ci trasporteranno immediatamente negli Stati Uniti, paese che li ha visti nascere, ma per dare loro una sferzata corroborante in più potremo usare il cioccolato e una spezia molto invernale, la cannella. Il nostro suggerimento è di servire le frittelle come ricca colazione della domenica, per un brunch o come invitante dessert, senza dimenticare che si sposano benissimo anche con ripieni salati e un po’ rustici.
3 Crostate
Un guscio di frolla croccante che racchiude una farcia golosa: così potremmo descrivere la crostata, una delle torte da credenza più amate e preparate di sempre, ma quali sono le varianti che ci fanno pensare subito all’autunno? Sicuramente la crostata con la ricotta e la crema con la sua consistenza vellutata o la crostata con le pere e il cioccolato, che propone un connubio di sapori ben collaudato e piacerà anche ai più piccoli. Un dessert da non sottovalutare è anche la squisita crostata con la zucca, ideale da portare in tavola la notte di Halloween. Hai poco tempo a disposizione e non ami molto realizzare le losanghe tipiche di questo dolce? Allora cimentati nella preparazione di una ghiotta sbriciolata cioccolato e ricotta.
4 Muffin e cupcake
Facili da preparare e a prova di sensi di colpa perché monodose, i muffin, grazie alla loro consistenza soffice, si prestano a farci compagnia a colazione e a merenda. Le versioni dedicate all’autunno saranno a base di castagne o di marroni e ricoperte con pinoli e gocce di cioccolato, oppure sfrutteranno il potere del connubio pere e cioccolato o mela e cannella. In alternativa, punta su combinazioni accattivanti e in grado di conquistare qualsiasi palato, come i muffin alla zucca e cioccolato o noci e cioccolato. Non dimenticare che questi dolcetti della tradizione americana possono essere declinati in un’appetitosa variante salata, utile in caso tu abbia voglia di organizzare aperitivi o buffet. I cupcake, invece, sono delle mini torte monodose dalla consistenza soffice con cui rendere speciale la pausa pomeridiana o da servire come dessert. Più piccoli rispetto ai muffin e privi della caratteristica forma a fungo che distingue questi ultimi, generalmente vengono guarniti con la pasta di zucchero, la panna montata o un frosting.
5 Tartufini
Non crediamo che esista un momento più indicato dell’autunno, con i suoi colori e i suoi sapori, per gustare i tartufini. Che siano al cioccolato, alle castagne, con un goloso cuore di Nutella o al caffè, queste piccole bontà sono proprio quello che ci vuole quando le temperature iniziano a scendere o non abbiamo troppa voglia di stare ai fornelli. I tartufi al cioccolato si sciolgono in bocca e non hanno bisogno di cuocere al forno: dopo averli assemblati velocemente, si immergono nella granella prescelta. Servili come sfiziosissimo dopocena o a merenda, per una pausa decisamente dolce.
6 Torta di mele
Soffice, genuina e golosa, l’amatissima torta di mele è perfetta in tutte le stagioni, tanto che è impossibile non dichiararla la regina dei dolci autunnali. Merito della sua bontà, della consistenza umida, della cannella che spesso la rende ancora più deliziosa e dei ricordi che molte volte porta con sé. Facile da preparare e ottima in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dessert passando per il tè delle cinque in punto, condivide con altre ricette tipiche l’utilizzo delle mele nel suo impasto. Crostate e strudel di mele, insieme a lei, sono quei dolci che nel nostro immaginario ci fanno pensare ai pomeriggi in cui fa buio prestissimo, all’aria pungente, alle sciarpe di lana e ai cappotti, ma anche al piacere ristoratore di una tazza di latte caldo e di una fetta di torta fatta in casa.
7 Torta di pere
Una variante della torta di mele da arricchire col cioccolato per un risultato irresistibile è la torta di pere. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un dolce dalla consistenza umida, ideale al mattino o durante la pausa pomeridiana e perfetto da servire come dessert. Le pere si sposano bene oltre che col cioccolato con le noci e con la cannella. Un altro abbinamento particolarmente riuscito è quello che si crea sfruttando la ricotta.
8 Torta di noci
Chi cerca un dolce soffice, dallo spiccato sapore autunnale e un po’ rustico amerà senza alcun dubbio l’idea di una deliziosa torta alle noci. La ricetta per realizzarla è molto semplice e ti consentirà di sfornare una delizia buona in qualsiasi momento della giornata, ma se hai un po’ di dimestichezza con i fornelli potrai trasformarla in qualcosa di più godurioso farcendola con una confettura ideale per la stagione fredda o con una crema a piacere. Se la tua intenzione è quella di servirla in tavola per un compleanno o un’occasione particolare, glassala con uno strato di cioccolato fondente, ingrediente che potrai usare anche sottoforma di gocce per insaporire l’impasto.
9 Torta alla zucca
La zucca, lo abbiamo già detto, è una degli ortaggi simbolo dell’autunno. Di torte alla zucca se ne possono realizzare un’infinità di tipologie, ma quella che vogliamo sottoporre alla tua attenzione oggi viene da lontano e, in particolare, dalla tradizione culinaria degli Stati Uniti: qui la pumpkin pie viene preparata in occasione della Festa del Ringraziamento, una ricorrenza invernale mobile che cade il quarto giovedì di novembre. Un guscio di pasta frolla ospita una deliziosa crema alla zucca arricchita per l’occasione da alcune spezie come la noce moscata e la cannella.
10 Mont Blanc
Il Mont Blanc o Montebianco è un sofisticato dolce al cucchiaio da gustare soprattutto in inverno. Diffuso soprattutto nelle regioni settentrionali d’Italia e, in particolare, in Lombardia e in Piemonte, è probabilmente una delizia originaria della Francia che ha trovato un gran numero di estimatori anche da noi. L’ingrediente principale con cui è fatto sono i marroni, uniti col rum e il cacao amaro in polvere e sormontati da una cupola di panna montata che richiama proprio la vetta più alta d’Europa. Le occasioni migliori per portarle in tavola? Tutte quelle più eleganti, ma non solo.
11 Plum-cake
Se immagini la tua domenica mattina ideale con un cappuccino in mano e un dolce da inzupparci dentro nell’altra, il dolce in questione potrebbe essere un profumatissimo plum-cake. Spugnoso, perfetto anche da servire come dessert alla fine di un pasto, si presta a un numero quasi infinito di varianti. In autunno le versioni da non far mancare sulla tua tavola saranno quelle arricchite con le noci e il cioccolato fondente in scaglie nell’impasto; in alternativa, prova i plumcake alle mele, alla zucca, alle pere e così via.
12 Mousse
Per chi preferisce viziare il proprio palato con mousse e creme, l’autunno regala una quantità di ricette tra cui sbizzarrirsi: alle castagne, ai fichi o al cioccolato, guarnite con delle granelle a piacere, potranno essere servite dentro delle coppette o nei bicchieri, trasformandosi in eleganti dessert monodose. Hai già scelto quale ricetta col Bimby preparerai questo autunno?