Dimmi che cucina hai e ti dirò chi sei

Dimmi che cucina hai e ti dirò chi sei

Dove posizioniamo il nostro Bimby? Ma in cucina, ovvio. Ed è proprio per questo motivo che oggi ci occuperemo delle varie tipologie esistenti di cucina. Non ci allontaniamo troppo dalla verità quando diciamo che è il cuore della casa, nonché uno degli ambienti che rappresenta con maggiore precisione la personalità di chi vi abita. Questo vale non solo per lo stile adottato, ma anche per la sua organizzazione interna. La presenza o meno di un elettrodomestico, un alimento o un dettaglio rispetto a un altro, fornisce subito indicazioni precise su quello che ci piace, raccontando di noi.  

cucina articolo

Occorre dire che il suo arredo dipende in gran parte dalle caratteristiche fisiche della nostra cucina, che inevitabilmente finiscono per condizionare il suo aspetto. L'altro elemento determinante è il nostro gusto: c’è chi ha a sua disposizione una stanza separata e la sfrutta, chi predilige l’angolo cottura, chi ha pensato ogni spazio al millimetro per renderla il più funzionale possibile, chi non smette di essere romantica nemmeno tra i fornelli. Vediamo insieme le principali tipologie di cucine e a chi potrebbero adattarsi meglio.


Cucina minimale

cucina minimal

Le cucine in stile minimal si distinguono per le linee essenziali e pulite. Il risultato? Un ambiente molto raffinato pensato al millimetro, organizzato alla perfezione, dove è possibile trovare facilmente tutto ciò che occorre. Per quanto concerne il loro aspetto, le cucine minimali presentano spesso una palette di colori neutra o che punta sul bianco e si riconoscono per l’assenza di finiture e di maniglie.

cucina moderna isola

Chi sceglie questa tipologia di arredo ha le idee molto precise su ciò che vuole e cerca di bilanciare funzionalità ed estetica. Assolutamente da copiare se la vostra cucina è un angolo cottura o è stretta e lunga. Con un arredo minimal e i pensili bianchi e laccati gli spazi sembreranno più ampi e luminosi.

Cucina classica

cucina classica

Chi adora le cucine di stampo classico possiede probabilmente una natura appassionata e sognatrice. Dato che lo stile romantico si rifà agli arredi del passato, per esaltarlo al meglio occorrerà avere a disposizione una cucina la cui architettura abbia una nota tradizionale e sia ampia e accogliente: lo spazio ideale dove organizzare cene in allegria insieme a tutta la famiglia e agli amici, insomma.

cucina bianca classica

Le caratteristiche di questo tipo di cucina sono i pannelli in legno e le linee vintage.


Cucina nordica

cucina scandinava

Chi è creativo ed è sempre attento alle nuove tendenze e non ha paura dei cambiamenti, probabilmente impazzirà per le linee naturalmente eleganti e per l’incantevole semplicità dello stile nordico.

cucina nordica

La cucina scandinava si distingue perché offre un mix molto ben bilanciato tra luminosità e uso del legno, materia prima delle regioni nordeuropee. Si tratta di uno stile ideale soprattutto per le coppie giovani e per chi passa molto tempo in casa e ama creare all’interno della propria abitazione uno spazio confortevole e accogliente.


Cucina country e rustica

cucina rustica

Calore, comfort e un rapporto stretto con la natura: quando pensiamo allo stile rustico, con i suoi materiali importanti, ci vengono subito in mente le baite di montagna, i boschi o le case che si affacciano su qualche splendido panorama naturale.

cucina rustica colorata

In fondo, è proprio questa la cornice ideale per una cucina in cui ogni elemento è curato alla perfezione, in cui il legno, con tutte le sue meravigliose sfumature, la fa da padrone. Parole d’ordine? Attenzione ai dettagli.


Cucina industriale

cucina industriale scura

Tra le tendenze più amate degli ultimi anni spiccano senz’altro loro: le cucine industriali, sia di stampo vintage che squisitamente chic. Le caratteristiche che saltano subito all’occhio dello stile industrial riguardano la scelta dei materiali utilizzati: via libera a elementi naturali come la pietra e il legno, che doneranno alla cucina il fascino proprio degli elementi di recupero e che ricordano le fabbriche dismesse e i loft della New York degli Anni Settanta.

cucina industrial dettaglio

Lo stile industriale presenta finiture grezze e una palette di colori basata sui toni del grigio, del marrone e del nero insieme a linee estremamente rigorose e pulite, quasi totalmente geometriche. Tipiche di questo stile sono le scaffalature in metallo e le composizioni modulari resistenti.


Cucina moderna

cucina moderna

Accogliente, confortevole, ma anche pratica, la cucina moderna coniuga funzionalità e bellezza, venendo incontro alle esigenze di tutta la famiglia e integrandosi al meglio con gli spazi a disposizione. La peculiarità principale di questa tipologia di cucina è la possibilità di personalizzare il più possibile l’ambiente grazie alle soluzioni modulari. Le scelte principali riguardano la forma: in base ai metri quadrati a nostra disposizione potremo scegliere un modello lineare, ad angolo, a penisola, a U o a isola, in un mix di design, praticità e, ovviamente, estetica.

cucina contemporanea

Le soluzioni proposte dalle case produttrici e dagli architetti mirano a creare zone dove sia possibile cucinare, conservare e lavare, cui si affiancano elementi più decorativi, spesso integrati con la zona living, soprattutto nel caso di cucine a giorno o angoli cottura. Per quanto concerne la scelta delle finiture c’è una vastissima scelta sia per quanto riguarda la gamma dei colori che per la presenza di elementi aggiuntivi.

E allora, qual è la tua cucina del cuore?

?>