Cucina rossa: largo al colore

Cucina rossa: largo al colore

Desideri una cucina rossa, ma hai ancora qualche perplessità su come progettarla e arredarla nel modo migliore? Allora sei decisamente nel posto giusto e in buona compagnia. La scelta del rosso per la zona del living è piuttosto comune e molto apprezzata per una lunga serie di ragioni: si tratta di un colore vivace ed energico che, se abbinato nella giusta maniera, valorizzerà la tua casa.

cucinarossa

Poiché si tratta di una tinta molto viva nasconde qualche piccola insidia, ma abbinandolo con delle sfumature neutre o con dei non colori come il bianco e persino il nero l’effetto che otterrai sarà elegantissimo. La parola d’ordine, in questo caso, è dosare.

cucinarossa

Il rosso è un colore affascinante, che spesso ci conquista nel campo dell’abbigliamento sia con abiti e capi spalla che con accessori come borse, scarpe, cinture e occhiali, ma cosa succede quando decidiamo di sfruttare questa tonalità nel campo dell’arredamento? Un buon modo per lasciarsi vincere dal colore della passione è non lasciarsene sopraffare, usandolo a piccoli tocchi. Esprime vitalità ed energia, voglia di fare e calore, ma il rischio di rendere la cucina troppo pesante è dietro l’angolo. Ora, però, è arrivato il momento di scoprire come fare per utilizzarlo al meglio.

cucinarossa

Qualunque decisione dovrà tenere presente le caratteristiche intrinseche della casa, in modo tale da valorizzare al meglio lo spazio a nostra disposizione. Una cucina ampia e luminosa potrà sostenere basi e pensili scarlatti, mentre se i metri quadri scarseggiano sarà opportuno bilanciare il rosso centellinandolo ad arte e abbinandolo soprattutto col bianco, che renderà la cucina più grande e ariosa.


Cucina rossa moderna: look minimale ed elegante

cucinarossa

Linee pulite, gole al posto delle maniglie, design minimale volto a creare cucine funzionali e pratiche, belle da vedere e comode da usare. Se quello che desideri è una cucina rossa moderna, ma lo spazio a tua disposizione è poco, puoi circoscrivere la nuance scarlatta alle sole basi o ai pensili, oppure concentrare il rosso su un elemento specifico a parte, come l’isola o la penisola. Così facendo, se disponi di un angolo cottura, sfrutterai il colore per delimitare idealmente lo spazio tra la cucina e il living. Il tuo desiderio è di avere una cucina totalmente rossa? Allora scegli il top in rovere chiaro o in bianco.

Cucina rossa lucida od opaca: questioni di luce

cucinarossa

Denso e corposo, il colore rosso avrà effetti diversi in base al tipo di superficie su cui verrà dipinto. Una cucina rossa opaca spiccherà se la stanza sarà ampia e soleggiata, con pareti e pavimenti chiarissimi, anche se dovesse essere accostata a elementi in acciaio o in antracite di tipo industriale. Scegliendo una cucina rossa lucida, di contro, esalteremo la brillantezza del rosso e conferiremo all’ambiente un look fresco e dinamico.


Cucina rossa: punta sugli accessori

cucinarossa

Se l’idea di scegliere basi e pensili nelle tinte del fuoco ti spaventa, puoi iniziare a convivere col rosso partendo dagli accessori: elettrodomestici colorati dal sapore vintage, stoviglie monocromo, tovaglie, vasi, pentole e chi più ne ha più ne metta: le possibilità in questo campo spaziano in decine di direzioni diverse.

cucinarossa

Il tocco di rosso potrà essere più o meno intenso e limitarsi a un fiore, un quadro, una cornice o a un vaso oppure abbracciare qualche complemento d’arredo, come le tende o le sedie.

cucinarossa

Se la tua cucina è ancora in buono stato, ma desideri darle un tocco nuovo, sostituisci i pomelli scegliendone di rossi, oppure dipingi le ante per conferire un elegante tocco vintage al tutto. Questa soluzione punta al risparmio e ti permetterà di restaurare i mobili, eliminando quelle piccole imperfezioni che il tempo inevitabilmente genera. Come alternativa alla pittura puoi valutare la carta da parati o abbellire i pensili con dei rivestimenti adesivi.


Cucina rossa: gli abbinamenti più riusciti

cucinarossa

Il colore della passione nel mondo della moda si abbina in molti modi differenti, ma quando ci spostiamo nel settore dell’arredamento le scelte appaiono più limitate per via dei vincoli dell’ambiente in cui viviamo. L’accostamento con il legno è particolarmente indicato e ben riuscito anche nel caso avessi una cucina in legno che desideri semplicemente rinnovare con alcuni elementi (tende, tovaglie, sedie, presine, pentole e così via) rossi. Molto indicati sono anche il grigio, il bianco e, con le dovute accortezze, persino il nero.

cucinarossa

Delle scelte un po’ meno scontate sono rappresentate da altre sfumature prese in prestito dal mondo delle tonalità neutre, come il beige, il sabbia, il visone o il tortora, che renderanno la tua cucina particolarmente chic. Per bilanciare meglio l’effetto puoi giocare anche sulla finitura dei materiali, per esempio accostando delle basi color sabbia lucide a degli elementi decorativi rossi opachi – per esempio dei pensili a giorno, ideali soprattutto se la tua cucina comunica con la zona living.

Cucina bianca e rossa

cucinarossa

Se il rinnovamento deve procedere a piccoli tocchi, ami il fai da te o sei in procinto di ristrutturare casa, ti suggeriamo di dare un look nuovo all’ambiente partendo dalle pareti: questa soluzione va bene soprattutto per chi ha una casa grande e spaziosa. Tingendole con delle nuance vermiglie gli elementi della cucina, per contrasto, saranno bianchi. Un’altra soluzione coinvolge i rivestimenti: piastrelle bianche possono essere alternate ad altre di colore rosso o decorate con immagini di frutta rossa. Ami lo stile rustico o industriale? Allora i rivestimenti potrebbero essere dei mattoncini rossi a vista.

Cucina rossa e grigia

cucinarossa

Gli amanti dello stile industriale o comunque moderno difficilmente resisteranno al fascino di uno degli abbinamenti più riusciti: il rosso e il grigio insieme stanno benissimo: dall’acciaio all’antracite passando per le sfumature più chiare, avrai a disposizione una palette pressoché infinita per poter creare un ambiente dinamico, elegante e accogliente allo stesso tempo.

Cucina rossa e nera

cucinarossa

L’abbiamo lasciato per ultima perché è l’accostamento più problematico, quello che nasconde maggiori insidie: il rischio insito nello scegliere una cucina rossa e nera è di creare un ambiente troppo cupo e inadatto per un’abitazione, ma anche qui tutto dipende dal saper dosare colori e finiture e dal riuscire a valorizzare l’ambiente.

cucinarossa

  • Orientati su una cucina nera e rossa se la stanza è molto luminosa o c’è qualche dettaglio che distolga l’attenzione, come un soffitto con le travi o un pavimento molto chiaro.
  • Gioca sugli accessori: la cucina rossa può essere inframezzata con la cappa nera, con le finiture delle gole scure, oppure con il tavolo e le sedie a contrasto.
  • Aggiungi un tocco di bianco: le basi della cucina potrebbero essere bianche lucide, il top in quarzo nero, i pensili e le sedie rosse.
  • Dipingi le pareti di bianco, oppure scegli una fascia di mattonelle nere.

cucinarossa

?>