Come organizzare una cena di San Valentino perfetta
Il 14 febbraio si avvicina ed è tempo di iniziare a pensare a come organizzare una cena romantica semplicemente perfetta. Ad alcuni piace sedersi in un bel ristorante, altri, invece, preferiscono una cenetta più intima a casa. Prima di scoprire cosa organizzare per un San Valentino memorabile, è d’obbligo fare un paio di precisazioni: è sempre il momento per celebrare l’amore e con il Bimby cucinare delle portate squisite è facilissimo.
Ecco perché ti consigliamo di preparare una serata romantica anche al di fuori della canonica ricorrenza di febbraio: per uscire dalla routine e sorprendere chi amiamo cosa c’è di meglio che portare in tavola alcune ricette sfiziose e mettere un bell’abito da sera o qualsiasi altro capo d’abbigliamento che ci faccia sentire affascinanti e a nostro agio? Anniversari e feste sono importanti, ma è piacevole anche lasciarsi trascinare dal momento e cedere al romanticismo per nessun’altra ragione che il puro piacere di stare insieme.
Il menù perfetto per il giorno degli innamorati
Per un menù di San Valentino che colpisca davvero nel segno c’è solo una regola da seguire: cucina qualcosa che piaccia a chi ami (e a te, occorre dirlo?). Non c’è nulla di più disastroso che allestire un’intera cena basata su qualcosa che non incontra il gusto di chi abbiamo di fronte.
Una cena romantica non ha bisogno di un numero eccessivo di portate: prepara un antipasto con un primo oppure un antipasto con un secondo e non scordare il tocco finale, che dovrà essere rappresentato da un goloso dessert a tema. Noi ti consigliamo i tortini con il cuore di cioccolato, i cup cake red velvet, la torta foresta nera e tutti quei dolci con sfumature rossastre o che abbiano tra gli ingredienti il cioccolato, considerato un vero e proprio cibo afrodisiaco.
Con questo termine si indicano una serie di ingredienti che la tradizione vuole stimolino i sensi: oltre al già citato cioccolato, nella lista compaiono il peperoncino, la noce moscata, le ostriche, le fragole, i tartufi e lo zenzero. Non ci sono prove scientifiche che questi cibi inducano chissà che reazioni, ma sicuramente stimolano la nostra fantasia e sono deliziosi. In realtà, ciò che conta davvero è creare un’atmosfera romantica e accogliente. Come? Godendoti la serata e il cibo.
- Scegli delle ricette che possano essere preparate con qualche ora d’anticipo e scaldate velocemente poco prima di essere servite, in modo tale da non dover sparire in cucina nel bel mezzo di un discorso.
- presta molta attenzione agli antipasti, che dovranno essere stuzzicanti e invogliarti a mangiare mettendoti di buon umore, esattamente come capita alle feste, con i ricchi buffet in cui si finisce per spiluccare sempre qualcosa.
A San Valentino per l’atmosfera giusta parti dai dettagli
Abbiamo detto che le ostriche e tutti gli altri cibi afrodisiaci nulla possono se viene a mancare l’atmosfera, ma come crearla? A San Valentino, viste le temperature, cenare sul terrazzo potrebbe essere decisamente controproducente (ma per una cena romantica in primavera e in estate, soprattutto se la vista è piacevole, non approfittarne sarebbe un vero peccato). Tuttavia, anche nel soggiorno di casa è possibile comporre un ambiente soffuso e piacevole, per esempio apparecchiando vicino a un caminetto acceso o usando le candele (a patto, però, che non siano profumate). In alternativa, prendi delle luci calde e basse per illuminare la stanza e cura nei dettagli l’apparecchiatura. Ricorda che creare un angolo romantico non significa mangiare in penombra, quindi fai attenzione a bilanciare nella giusta maniera l'illuminazione, in modo da costuire un clima piacevolmente intimo e non troppo cupo.
Tira fuori la tovaglia migliore, le posate e i piatti più belli e decora il tavolo con qualche accessorio romantico o con dei fiori freschi, prediligendo quelli di colore rosso, tradizionalmente associato al 14 febbraio e il gioco è fatto.
Se cerchi qualcosa di meno formale, puoi organizzare un romantico picnic… in soggiorno, sistemando un angolo proprio come se fossi all’aria aperta, con una tovaglia, il cestino e due calici di vino. Il menù ideale da sfoggiare per una cenetta del genere è incentrato su dei finger food da veri gourmet; il ventaglio di scelte in questo senso è piuttosto ampio: puoi scegliere di preparare i panini farciti, le tartine e i toast, rispettando sempre la regola di utilizzare dei ripieni che piacciano e siano ben collaudati. Chi ama il pesce adorerà dei burger di salmone, chi preferisce la carne impazzirà per una selezione di salumi scelti, chi è vegetariano apprezzerà soluzioni sfiziose a base di verdure e di legumi.
Allora, è tutto pronto per la cena di San Valentino?