Come organizzare un brunch perfetto
Chi ha voglia di un bel brunch? Il termine deriva dalla fusione delle parole breakfast (colazione) e lunch (pranzo) e fu coniato nel 1895 dallo scrittore Guy Beringer. Come suggerisce anche il nome, è un pasto che unisce sia cibi dolci che salati, da consumarsi tra la tarda mattinata e l’ora di pranzo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su quest’usanza che dalla Gran Bretagna si è diffusa con successo anche in Italia.
Si tratta di un’eredità che viene direttamente dall’epoca vittoriana, quando i gentiluomini inglesi andavano a caccia. Al termine delle battute, venivano allestiti dei pasti sostanziosi che mixavano sia piatti tipici della colazione che spuntini e sfizi salati per venire incontro agli appetiti di tutti. Il fascino dell’abitudine britannica di incontrarsi per il brunch si diffuse, a partire dagli Anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, negli Stati Uniti, presso cui divenne un’usanza non solo casalinga, ma proposta con successo anche da locali e ristoranti.
In Italia il brunch è un pasto da preparare e concedersi nelle pigre mattinate del sabato e della domenica o nei giorni di festa, quando i ritmi si fanno meno serrati e più fluidi e c’è la possibilità di conversare con calma con amici e parenti. Una delle sue caratteristiche principali è l’informalità, proprio perché è una via di mezzo tra la colazione e il pranzo: ecco perché spesso è allestito sottoforma di buffet e prevede una grande libertà sia per quanto concerne l’apparecchiatura che, come vedremo, è rilassata e deve suggerire l’idea della freschezza, che per il menù, estremamente ricco e vario.
Organizzare un brunch perfetto: tutto quello che c’è da sapere
Il brunch inizia tra le 11 del mattino e le 13, terminando in certi casi addirittura verso le 15. L’informalità e il maggior tempo libero propri del weekend prevedono che sia non solo un’occasione per stare un po’ di tempo con la propria famiglia, ma anche per chiacchierare con gli amici in maniera allegra e piacevole. Ecco perché è bene organizzare la tavola in modo che tutti possano mangiare, bere e servirsi liberamente.
- Utilizza delle tovaglie colorate, scegliendo delle tinte tenui e primaverili o i colori pastello, se la stagione lo permette;
- decora la tavola con un vaso contenente dei fiori freschi;
- se il brunch avviene in primavera o in estate e il tempo lo consente, sfrutta gli spazi aperti come terrazzi, verande e giardini e apparecchia lì;
- l’informalità non implica l’assenza dell’eleganza: realizza dei graziosi segnaposto a mano, aiutandoti con i cartoncini bianchi e i washi tapes (lo scotch adesivo colorato);
- l’idea in più? Dai un tocco di stile alla tavola con elementi shabby o rustici, a seconda del tono del brunch.
Il menù del brunch ideale: dolce, salato e persino etnico
Se ti stai chiedendo cosa portare in tavola per un brunch semplicemente perfetto, sei nel posto giusto, soprattutto perché realizzare le ricette che abbiamo selezionato è questione di pochissimo tempo con il Bimby. Come abbiamo detto, questo pasto sfizioso e versatile deve soddisfare le esigenze sia di chi non ha ancora fatto colazione che di quanti vogliono concedersi un buon pranzetto. Ecco perché alcuni cibi e bevande non possono proprio mancare.
- Tè, caffè, cappuccino, latte, succhi di frutta ci danno la carica per iniziare la giornata. Servili a tavola insieme a qualcosa di sostanzioso, come la marmellata e qualche crema home-made.
- Prepara cornetti fatti in casa, muffin, pancake, crostate, torte e waffle sia nella versione dolce che in quella salata, lasciandoti tentare da tutto ciò che suggerisce la tua fantasia per quanto concerne la colazione e il pranzo, ovviamente.
- Nessun brunch può dirsi veramente perfetto se a tavola non porti le uova. Non importa che siano sode, ripiene con una sfiziosa salsa tonnata o in perfetto stile britannico, insieme al bacon: basta che ci siano.
- Dopo un buon cappuccino cremoso non c’è niente di meglio che una bevanda analcolica per accompagnare qualche sfizio rustico.
- I toast e i tramezzini fatti in casa sono una vera delizia e non possono mancare in nessun brunch che si rispetti. Divertiti a farcirli nei modi più disparati e accompagnali con panini salati e pizzette.
- Ti invoglia la colazione internazionale, ma al mattino non sai rinunciare alla combinazione cappuccino e brioche? Nessun problema, il brunch è il momento ideale per i french toast, le salsicce con le uova e qualsiasi altra abitudine.
- Largo all’etnico: offri ai commensali qualche specialità orientale o dal sapore internazionale: nessuno saprà resistervi!
- Non dimenticare la frutta fresca, ideale per farcire i waffle o i pancake o da mangiare per fare il pieno di vitamine.
Fresco, appetitoso e ciarliero, il brunch perfetto aspetta solamente di essere organizzato, come sempre grazie al Bimby. Che cosa aspetti a ritagliarti una mattinata all’insegna del relax, della buona compagnia e del gusto?