Come organizzare la credenza e la spesa
Com’è cambiato il nostro modo di pensare la cucina in questi primi mesi del 2020? Nei secoli passati, la capacità di adattarsi velocemente alle circostanze mutate ha determinato il nostro successo: è quello che si sta verificando anche ora, coinvolti come siamo in un vero e proprio sconvolgimento globale per colpa del Covid-19. Ecco il motivo per cui ci ritroviamo a guardare la credenza domandandoci come rendere la nostra spesa più mirata, limitare gli sprechi e portare in tavola i nostri piatti preferiti, certo, ma senza dimenticare l’innovazione e il piacere di sperimentare che contraddistingue da sempre chi ama cucinare.
Parola d’ordine: praticità
Non è più il tempo di girare per mercati, cercando primizie e lasciandosi trasportare dall’emozione del momento di fronte a un ingrediente particolare: la spesa si fa rapidamente, spesso dopo una lunga fila, oppure online, creando un carrello virtuale che ci verrà recapitato direttamente a casa. Ecco allora che un segreto per risparmiare e mangiare bene è scegliere ingredienti versatili, che possano essere utilizzati in tante ricette diverse, come gli spinaci surgelati.
Allo stesso modo, le ricette migliori da portare in tavola in queste settimane e nell’immediato futuro sono quelle che si mantengono per più giorni in frigorifero, come per esempio le torte rustiche, che hanno l’indubbio vantaggio di presentarsi anche come ghiotte soluzioni svuota frigo capaci di mettere d’accordo tutta la famiglia.
Sebbene ti suggeriamo di approfittare di questo periodo particolare per sperimentare quel piatto che hai sempre voluto cucinare, ma non hai mai avuto il tempo o l’indole di realizzare, una buona strategia da mettere su in questo periodo è quella di organizzare un vero e proprio menù settimanale focalizzandoti su quello che hai già in casa.
Sfrutta il congelatore
Uno dei nostri alleati più validi è senza dubbio il congelatore. Pane, pasta e prodotti già cotti possono essere divisi in porzioni, etichettati e riposti in freezer e lo stesso dicasi per la carne e le verdure. Tienilo sempre ordinato, avendo cura di spostare anche di gestire gli spazi in maniera ottimale e di controllare periodicamente le date di congelamento, in modo tale da non correre il rischio di dimenticare qualche ingrediente.
La dispensa è la nostra migliore amica
Se pianificare la spesa e i menù da portare in tavola è la soluzione giusta, va da sé che la dispensa della nostra cucina diventa un luogo che è fondamentale organizzare e pulire. Partiamo col dire che ogni 3/6 mesi andrebbe svuotata completamente, pulita con cura per evitare l’arrivo di insetti e simili e controllata, più in generale, per avere a disposizione un inventario completo di quello che abbiamo e organizzarci in caso mancasse qualche ingrediente base.
Una cucina organizzata alla perfezione dovrebbe consentirti di preparare i vari piatti avendo ogni cosa più o meno sottomano. Anche se hai poco spazio a tua disposizione, con qualche accortezza riuscirai senz’altro a creare un angolo ben gestito, dove tutto ciò che vi è riposto salti immediatamente all’occhio. Uno dei metodi migliori per tenere la dispensa in ordine è quello di mettere i vari prodotti in fila indiana, tenendo davanti le confezioni già aperte o più vicine alla scadenza, ma gli altri? Ecco qui un breve elenco.
- Utilizza le etichette per segnare una scadenza imminente o per rendere più riconoscibili quegli alimenti che sono privi del loro contenitore originale.
- Dividi i vari prodotti in base al peso e al tipo: metti negli scaffali più bassi le confezioni più pesanti e separa i cibi dolci dai salati, creando delle vere e proprie zone ben distinte (per esempio, potresti avere un piccolo angolo della colazione, tenendo le fette biscottate, la marmellata e il tè vicini).
- Organizza lo spazio in modo tale da riporre, se puoi, anche gli elettrodomestici che non usi tutti i giorni.
- Usa contenitori della stessa dimensione o tipo, per creare anche visivamente un aspetto ordinato. Pasta e riso possono essere messi dentro dei contenitori in vetro perché si manterranno perfettamente, lo zucchero e il caffè in pratici contenitori in latta, mentre la plastica andrà benissimo per alimenti come il sale e lo zucchero.