Come montare la panna
La panna, o crema di latte, è un latticino costituito dalla parte grassa del latte, ottenuta per decantazione lenta o centrifugazione.
La panna con il Bimby si monta con la farfalla a vel. 3.
Il tempo invece può variare da 2 a 4 minuti (fai riferimento alla tabella più in basso) a seconda della quantità e del tipo di panna.
IMPORTANTE
- Non superare MAI vel. 3
- Non chiudere MAI il coperchio con il misurino.
- Utilizzare SEMPRE la farfalla.
Queste indicazioni valgono per tutti i tipi di panna: Fresca, UHT e Vegetale.
Prima di cominciare:
- Assicurati che la panna sia fredda di frigorifero (circa 4 gradi).
- Tieni il boccale una mezz'ora in frigorifero in modo che sia anch'esso freddo.
Mentre monti la panna:
- Man mano che la panna comincierà ad addensarsi si formeranno delle striature sulle pareti del boccale, a quel punto la panna è quasi pronta.
- Ascolta il rumore del motore: man mano che la panna comincierà ad addensarsi sforzerà sempre di più, segnale che la panna è quasi pronta.
TEMPI DI MONTATURA
Panna Fresca
1 min. 30 sec.
2 min. 30 sec.
Panna UHT
1 min. 50 sec.
2 min. 40 sec.
Panna Vegetale
3 min. 20 sec.
5 min. 20 sec.
Lo sapevi che...
La panna Vegetale (tipo Hoplà), specialmente se zuccherata, impiega molto più tempo a montare rispetto alla panna di origine animale (fresca o UHT).
La panna Vegetale montata risulta più liscia e lucida ripetto a quella di origine animale e dona un aspetto migliore ai dolci.
In commercio la denominazione di PANNA è riservata esclusivamente ai prodotti di origine animale (quindi Panna Fresca e Panna UHT).
La panna Vegetale (di soia, ecc...) ha nomi commerciali ("Hoplà", "Da Montare", ecc...) ma non il termine PANNA sulla confezione.