Cinema e cucina

Cinema e cucina

Quante sono le pellicole ambientate in cucina? Tante, anzi, tantissime. Oggi abbiamo deciso di proporti alcune tra le migliori: vedrai le fiamme dell’amore divampare tra pentole e fornelli, cogliendo di sorpresa i protagonisti, scoprirai come, preparando delle succulente prelibatezze, è possibile riscattarsi o ritrovare il proprio equilibrio interiore. Approfitta di una tranquilla serata casalinga per fare una lunga scorpacciata di film, romantici e non, in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia. Il tocco in più? Le nostre ricette fatte con il Bimby, da mangiare durante la visione o dopo, è naturale!


Chocolat

cinemaecucinabimby

Johnny Depp e Juliette Binoche sono i protagonisti di questa fortunata pellicola del 2000 per la regia di Lasse Hallström. Tratta da un romanzo, racconta la storia di Vianne che, assieme alla figlia, raggiunge un piccolo paese francese per mettere su una cioccolateria.

cinemaecucinabimby

Gli abitanti della comunità ristretta e un po’ bigotta guardano con grande sospetto la nuova attività della bella Vianne, ma l’amore per il cioccolato finirà per vincere sui pregiudizi legati a chi proviene da culture o ha idee diverse dalle nostre.

  • Da vedere se cerchi un film romantico capace di scaldare il cuore.
  • La ricetta Bimby da preparare: tartufini al cuore di Nutella e i tartufini al cioccolato!

Mangia, prega, ama

cinemaecucinabimby

Un altro film tratto da un libro di successo che ha come protagonista una stella di Hollywood è Mangia, prega, ama, interpretato da Julia Roberts. Il recente divorzio spinge Liz Gilbert ad abbandonare la propria routine per partire in cerca di sé e alla scoperta del mondo. Il viaggio la porterà a liberare alcuni lati della sua personalità che aveva dimenticato, ma anche a deliziarsi con alcune prelibatezze culinarie, soprattutto italiane.

cinemaecucinabimby

Parte del film è ambientato proprio in Italia, dove Liz soggiorna scoprendo le delizie gastronomiche offerte da città come Roma e Napoli.

  • Da vedere se ami i piatti della nostra tradizione o hai un debole per il bel Javier Bardem, protagonista, insieme alla Roberts, del film.
  • La ricetta Bimby da preparare: accompagna la visione con le pizzette velocissime, il babà al rum o con la squisita pinsa romana!

Sapori e dissapori

cinemaecucinabimby

Aaron Eckhart e Catherine Zeta-Jones sono i protagonisti di una commedia romantica che parla di affari… in cucina, ovviamente. Stavolta la rigida Kate, proprietaria di un ristorante ben avviato, deve rivedere le sue priorità a causa della morte della sorella e della conseguente entrata nella sua vita della nipotina Zoe. Per riuscire a gestire tutto, dovrà assumere il bel Nick, con cui si instaura subito un clima fatto di battute a metà strada tra il pungente, il simpatico e il romantico, ovviamente. Chi lo ha detto che in una cucina non possano nascere nuovi amori, oltre che tanti gustosi manicaretti?

  • Da vedere se cerchi un film divertente e romantico, condito con dialoghi piacevoli e mai scontati.
  • La ricetta Bimby da preparare: qualcosa di piccante e appetitoso come le girelle con crema di pomodori secchi piccante.

Ratatouille

cinemaecucinabimby

Se in casa ci sono anche dei bambini, la scelta del film da guardare non può che ricadere sul film della Pixar Walt Disney Ratatouille, una pellicola d’animazione che ha per protagonista il topolino Rémy, che sogna di diventare uno chef. Grazie all’aiuto dello sbadato e ingenuo Alfredo Linguini, il ratto riuscirà a realizzare il suo sogno prima grazie all’amico umano e poi senza più doversi nascondere.

cinemaecucinabimby

Il nome del film è un omaggio al celebre piatto francese a base di verdure, la Ratatouille, che Rémy prepara per sciogliere il cuore del freddo e intransigente critico gastronomico Anton Ego.

  • Da vedere insieme a tutta la famiglia, per ricordarti che con l’impegno e la costanza tutti i nostri sogni, anche quelli più ambiziosi, possono realizzarsi.
  • La ricetta Bimby da preparare: le nostre squisite linguine alla pescatora risottate e le gustose crêpes.

La fabbrica del cioccolato

cinemaecucinabimby

Tutti conosciamo la storia di Willy Wonka e delle sue barrette di cioccolato, contenenti il biglietto per poter visitare la sua golosissima fabbrica. In attesa dell’ultima versione, Wonka, in uscita alla fine di quest’anno, ti suggeriamo il remake fatto da Tim Burton nel 2005 e interpretato da Johnny Depp, ma se ami i vecchi film puoi ripescare anche l’originale del 1971.

cinemaecucinabimby

Dei cinque bambini che hanno avuto la fortuna di trovare un biglietto d’oro nella tavoletta di cioccolato della Wonka, solamente il povero Charlie non osa toccare nulla all’interno della fabbrica. A chi il vecchio Willy lascerà la sua eredità milionaria?

  • Da vedere se cerchi una vera e propria fiaba.
  • La ricetta Bimby da preparare: qualsiasi cosa contenga il cioccolato, come il tortino al cioccolato dal cuore morbido, la torta al cioccolato fondente o il budino al cioccolato.

Per incanto o per delizia

cinemaecucinabimby

Per incanto o per delizia è una commedia romantica del 2000 di Fina Torres con Penélope Cruz nei panni di Isabella, una cuoca provetta che cucina nel locale gestito da suo marito. La scoperta del tradimento dell’uomo spinge la protagonista a cambiare vita e città: arrivata a San Francisco, ottiene una trasmissione tutta sua dedicata alla cucina, perfetta per poter ricominciare.

  • Da vedere se vuoi modificare qualcosa nella tua vita, ma stai aspettando la spinta giusta.
  • La ricetta Bimby da preparare: dei piatti a base di pesce, naturalmente, come le uova ripiene al tonno o i ravioli di gambero al vapore!

Soul kitchen

cinemaecucinabimby

Una commedia intelligente ambientata in cucina come Soul Kitchen non poteva certo mancare nella nostra rassegna. Zinos è un ragazzo greco che vive in Germania e, precisamente, ad Amburgo. Ha un ristorante piuttosto malmesso, è vessato dalle tasse e attorno a lui ruotano tutta una serie di personaggi che vanno dalla fidanzata Nadine al fratello delinquente. Dopo diverse, divertenti, peripezie, riuscirà addirittura a trasformare il Soul Kitchen in uno dei più rinomati ristoranti della città.

cinemaecucinabimby

Il film ha una trama avvincente, di quelle che tengono incollati allo schermo.

  • Da vedere se cerchi una storia movimentata e vuoi concederti un film d’autore: la pellicola ha vinto nel 2009 il prestigioso Leone d’Argento – Gran premio della giuria.
  • La ricetta Bimby da preparare: il gazpacho citato nel film, accompagnato da uno dei favolosi piatti della cucina greca, naturalmente! La nostra scelta è ricaduta sul pane pita, magari servito insieme alla melitzanosalata, una salsa a base di melanzane e yogurt greco.

La cuoca del presidente

cinemaecucinabimby

Ispirato alla figura di Danièle Mazet-Delpeuch, che fu la cuoca del presidente francese Mitterand alla fine degli Anni Ottanta, questa pellicola di Christian Vincent racconta le vicende di Hortense Laboire, una cuoca dalla personalità molto decisa che si ritrova a lavorare all’Eliseo. Nonostante la sua indiscussa bravura, la donna viene ostacolata dagli altri chef suoi colleghi, ma la sua tenacia, insieme alle ricette genuine che affondano nella migliore tradizione culinaria francese, faranno breccia sia nel palato del Presidente che in quello degli invidiosi colleghi.

  • Da vedere se ami i piatti raffinati, come le ostriche, ma non disdegni la buona cucina contadina di una volta. 
  • La ricetta Bimby da preparare: due eccellenze della cucina francese, come la semplice quiche Lorraine o la tarte tropézienne.

Il sapore del successo

cinemaecucinabimby

Lavorare in un ristorante non è sempre facile e questa pellicola, interpretata dall’affascinante e bravissimo Bradley Cooper, ne è una testimonianza. Qui l’attore interpreta Adam Jones, uno chef di grido con un grande intuito per gli affari e un pessimo carattere, alla ricerca della terza stella Michelin. Il percorso è in salita: l’innegabile talento si scontra con un passato tormentato, reso più oscuro anche dall’ombra dell’alcolismo.

cinemaecucinabimby

A peggiorare le cose, Adam ha un rapporto molto conflittuale con i dipendenti e i colleghi. Riuscirà a fare pace con i propri demoni e a ottenere il successo meritato?

  • Da vedere se sei fan di Bradley Cooper o del resto del cast (stellare).
  • La ricetta Bimby da preparare: visto il clima teso del film, ti consigliamo un comfort food facile e veloce da portare in tavola, come i pancake, da gustare sia dolci che in versione salata.

Amore, cucina e curry

cinemaecucinabimby

In nessun elenco dei migliori film di cucina poteva mancare questo film diretto, ancora una volta, da Lasse Hallström, già regista di Chocolat. Si tratta di una commedia divertente, ma che fa riflettere. Hassan e suo padre decidono di trasferirsi dall’India in Francia per aprire un ristorante indiano. Sfortuna vuole che il posto scelto per avviare l’attività sia proprio di fronte a un locale conosciuto e apprezzato da molti anni, diretto dalla severa Madame Mallory, la sempre splendida Helen Mirren. Riuscirà una famiglia di immigrati indiani a ritagliarsi un proprio spazio nel nuovo paese d’adozione? 

  • La ricetta Bimby da preparare: qualsiasi specialità contenente il curry, neanche a dirlo! Noi abbiamo scelto il pollo al curry.

The Bear

cinemaecucinabimby

Non è un film, ma una fortunata serie TV: parliamo di The Bear, il fenomeno del momento che, come ogni dessert che si rispetti, va servito alla fine. Carmy Berzatto, interpretato da un bravissimo Jeremy Allen White, è uno chef brillante che ha lavorato nei migliori ristoranti del mondo.

cinemaecucinabimby

In seguito alla tragica morte del fratello, torna nel locale a conduzione familiare The Original Beef of Chicagoland. Lo scopo? Salvare il ristorante dai debiti. Il clima esasperante della cucina si lega indissolubilmente ad alcune tematiche drammatiche, delicate e profonde.

  • Da vedere se ami trascorrere le serate guardando le serie TV e questa ti è sfuggita.
  • La ricetta Bimby da preparare: dato che la paninoteca di The Bear appartiene a una famiglia italoamericana, consigliamo un buon burger di pomodori e olive.

cinemaecucinabimby

Ricette correlate

?>