Muffin al doppio cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 175 g zucchero semolato
- 250 g latte
- 1 uova
- 90 g olio di semi di girasole
- 250 g farina 00
- una bustina lievito per dolci
- una bustina vanillina
- 5 g bicarbonato
- 15 g cacao amaro
- 150 g gocce di cioccolata
Hai voglia di cucinare dei deliziosi muffin al doppio cioccolato? Perfetto, perché grazie al Bimby questi deliziosi dolcetti monoporzione sono facili e veloci da portare in tavola. Il loro segreto è racchiuso nel cacao e nelle gocce di cioccolato presenti nell’impasto, che trasformeranno ogni morso in una vera e propria esplosione di gusto. Dato che per sfornarli occorrerà meno di mezz’ora di tempo, il nostro consiglio è di prepararli in tutte quelle occasioni in cui hai voglia di qualcosa di molto goloso, ma hai poco tempo a disposizione.
I momenti giusti per concederti questi deliziosi tortini sono moltissimi: mangiane uno davanti alla tua postazione lavorativa, per addolcire la pausa caffè, oppure sceglili per accompagnare il latte a colazione o il tè a merenda. Farciti con la crema chantilly o con la Nutella diventeranno anche degli squisiti dessert da gustare dopo cena.
La particolarità dei muffin è il loro essere estremamente versatili, tanto da contare un numero infinito di varianti. Scegli quella che preferisci o sperimentane di nuove in base alle tue esigenze, per esempio utilizzando le scaglie di cioccolato bianco oppure glassandone la superficie. Per conservarli ti basterà riporli sotto una campana di vetro per dolci, dove manterranno intatta la loro squisita bontà anche per tre o quattro giorni.
Come fare i Muffin al doppio cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 3 sec. vel. 9.
- Aggiungere il latte, l'uovo e l'olio: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato, il cacao e le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 4.
- Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli per poco più di metà.
- A piacere cospargerli con altre gocce di cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.